Fisica generale. Principi e applicazioni

di Alan Giambattista

La nuova edizione italiana del manuale di Alan Giambattista, Fisica generale, rivolto ai corsi di laurea in Scienze e Medicina, è stata rivista e aggiornata sulla base della quinta edizione americana e alla luce delle osservazioni fornite dai docenti e dagli studenti che ne hanno fatto uso in questi anni in Italia. La filosofia di base del testo non è stata modificata: la presentazione degli argomenti è svolta mostrando come la fisica sia uno strumento unico per la comprensione del mondo reale e come il suo metodo di analisi possa essere utile per affrontare la risoluzione di problemi in qualsiasi campo scientifico. È stata invece introdotta un’importante novità: la successione dei capitoli riguardanti la cinematica e la dinamica è stata riorganizzata per riportarla a una sequenza tradizionale. La lettura del manuale risulta così più agevole e fruibile, seguendo in maniera efficace lo svolgimento dei programmi dei corsi di Fisica di base e favorendo l’apprendimento degli studenti. Tra i tanti interventi compiuti sul testo, sono stati aggiornati gli esempi applicativi, puntando soprattutto a quelli di ambito biomedico, e sono stati inseriti degli ulteriori quesiti di autovalutazione. L’Eserciziario, interno al libro, è stato revisionato e conta più di 1200 esercizi. Ulteriori risorse, tra cui alcuni capitoli aggiuntivi e le soluzioni degli esercizi, sono disponibili nella pagina web dedicata al libro sul sito www.mheducation.it.

, , , ,