Un’introduzione elementare all’inferenza statistica per le discipline aziendali

AUTORE/I: A. Cerioli – M.A. Milioli – A.Corbellini – G.Morelli
N.PAGINE: 163
ANNO ED.: 2022
Editore:Uninova

Andrea Cerioli è Professore Ordinario di Statistica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma. La sua attività di ricerca si focalizza soprattutto sullo sviluppo di metodi statistici robusti  per l’individuazione di valori anomali, la Cluster Analysis e il Data Science. Ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici ,molti dei quali sono apparsi in importanti riviste internazionali; tra queste , Biometrics, Journal of the  American Statistical association, Journal of the Royal  Statistical Society B e Proceedings of the National Academy of Sciences.

Maria Adele Milioli,Ph.D ., è professore associato di Statistica presso il dipartimento di Scienze Economiche e aziendali dell’Università di Parma. La sua attività di ricerca si focalizza soprattutto sull’applicazione di tecniche di data mining e analisi multivariata nell’ambito della customer satisfaction e della valutazione della qualità dei servizi. ha pubblicato numerosi articoli su queste tematiche ed è co-autore di alcuni volumi di carattere didattico.È titolare degli insegnamenti di Statistica nel corso di Laurea Triennale in Economia e Management e di Statistica aziendale e analisi dei dati nel corso di Laurea Magistrale in Amministrazione e Direzione Aziendale. È membro della Robust Statistics Academy dell’università di Parma.

Aldo Corbellini ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Parma.Dal 2015 è ricercatore in Statistica Economica. È membro della Robust StatisticsAcademy dell’Università di parma e co-autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali. Fa parte del team di sviluppatori del toolbox Flexible Statistics data Analysis (FSDA) per MATLAB. I temi di ricerca principali sono regressione bayesiana robusta, outlier detection nei modelli lineari generalizzati e nei modelli multilevel.

Gianluca Morelli ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Parma. È membro della Robust Statistics Academy dell’Università di Parma e co-autore di numerosi articoliscientifici pubblicati su riviste internazionali. Fa parte del team di sviluppatori del toolbox Flexible Statistics Data Analysis (FSDA) per MATLAB. i temi di ricerca principali sono il clustering robusto e il rilevamento dei valori anomali nei big data.Esperto di statistica aziendale, lavora da molti anni come consulente per banche e grande distribuzione. Collabora con il Joint Research Centre della Commissione Europea.

Recensisci per primo “Un’introduzione elementare all’inferenza statistica per le discipline aziendali”