La Spagna letteraria. Dalle origini al XVI secolo

di Elisabetta Paltrinieri

1° ristampa 2019

COD: 9788843021765 Categorie: ,

Caratteristiche peculiari e influenza della lunga dominazione musulmana rendono la letteratura spagnola medievale, in molti suoi aspetti, anomala rispetto a quella degli altri paesi europei. In questo profilo storico-letterario, partendo dalle questioni suscitate dalle harge mozarabiche fino all’imporsi di una coscienza letteraria con don Juan Manuel, tali peculiarità vengono prese in esame attraverso l’analisi delle principali teorie e dei più importanti protagonisti del periodo, ordinati cronologicamente e introdotti da un breve profilo storico. Ne risulta uno strumento didattico essenziale e chiaro – utile sia ai neofiti in materia sia agli studenti universitari ai quali è prevalentemente rivolto – corredato da un nutrito apparato antologico-critico, tradotto in italiano, e da un’ampia bibliografia complementare che tratta gli argomenti seguendo le suddivisioni in capitoli e paragrafi proposte dal testo stesso, entrambi consultabili via Internet.

Recensisci per primo “La Spagna letteraria. Dalle origini al XVI secolo”