La televisione. Modelli teorici e percorsi di analisi

di Massimo Scaglioni

COD: 9788843088836 Categoria:

La televisione resta il mezzo di comunicazione più rilevante e influente nel sistema contemporaneo dei media: l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione hanno modificato alcune sue caratteristiche, lasciando però inalterate molte logiche di fondo. Il volume raccoglie i contributi di studiosi e ricercatori attivi nell’ambito dei “media studies” e di professionisti che operano nell’industria televisiva per offrire un quadro chiaro e approfondito a chiunque voglia capire meglio i meccanismi di funzionamento del mezzo televisivo: dagli approcci di studio teorici, storici e metodologici a concreti casi d’analisi che consentono di entrare nell’industria del broadcasting. L’ideazione e l’effettiva produzione di un programma, le sue “estensioni” web e social, il mercato dei format, l’identità e il brand di una rete, i servizi “Over-the-Top”, l’analisi del pubblico: sono solo alcuni degli argomenti trattati in questo manuale, che fornisce al lettore curioso le chiavi d’accesso al piccolo schermo. Prefazione di Aldo Grasso.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La televisione. Modelli teorici e percorsi di analisi”