Male,libertà,anima e arti nel pensiero antico e medievale

AUTORE/I: Franco De Capitani
N.PAGINE: 284
ANNO ED.: 2005
Editore:Uninova

Franco de Capitani proviene dalla scuola milanese di Sofia Vanni Rovighi ed insegna nell’Università degli Studi di Parma. I nove saggi qui raccolti sono accomunati dal periodo storico al quale si riferiscono che è l’Antico, il tardo Antico e il Medievale e dalle tematiche: alcune di carattere metafisico-morale, come i problemi dell’anima, della vita, del male e della libertà, visti in Autori come Platone, Plotino, Porfirio, S. Agostino e l’ambiente gnostico tardo antico e manicheo del periodo patristico; altre di carattere più ampiamente epistemologico e scientifico, lato sensu, come quello delle arti e della loro possibilità di insegnamento ed apprendimento, in Platone, nel platonismo tardo antico e medievale, o quello della riabilitazione dell’importanza culturale delle cosiddette arti tecniche e manuali, per la prima volta nella storia del pensiero Occidentale tentata da un uomo non accademico ma di scuola come ugo di San Vittore.

Fra le pubblicazioni recenti dell’Autore ricordiamo:Sancti Aurelii Augustini “De libero arbitrio” libri tres. Prolegomena, Textum, Italicum interpretationem,commentarium, indices curavit Franciscus De Capitani, Vita e Pensiero, Milano 1994 (II ed.); Note logico-teoretiche a “Sul fondamento della conoscenza” di Moritz schlick, in F. DE CAPITANI (a cura di), “Vigilantia silentiosa et eloquens”. Studi di filosofia in onore di Leonardo Verga, Coll.”Dipartimento di filosofia. Università di Parma”, Angeli, Milano 2001; Aspetti della rappresentazione sensibile in S. Agostino e in Malebranche, in G. PADOVANI- F. BRAGA ILLA  (a cura di), rappresentazione e teorie della mente, Monte Università Parma Editore, Parma 2002; Il pensiero politico e religioso di S. Ambrogio nella “Lettera” a Virgilio, in M.MELETTI (a cura di), Eticae Politica. Saggi in memoria di Dario Faucci, Coll. “Dipartimento di Filosofia. Università di Parma”, angeli, Milano 2004; Scritti Manichei ed Antimanichei,Uninova, Parma 2004.

In copertina Benozzo Gozzoli, “Sant’Agostino legge retoriche a Roma”: San Gimignano chiesa di Sant’Agostino.

Recensisci per primo “Male,libertà,anima e arti nel pensiero antico e medievale”