COD: 9788893358941 Categoria:

Il corso di Storia dei trattati e politica internazionale della Laurea magistrale in Politiche Europee ed Internazionali della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore tratta tre aspetti: fonti e metodologia della disciplina, nascita e sviluppo della diplomazia permanente e della carriera diplomatica; l’uso della forza militare nelle relazioni internazionali; diplomazia e strategia generale, le trasformazioni dell’Alleanza Atlantica; la politica estera italiana dopo la Seconda guerra mondiale. Questo volume riguarda la prima parte del corso e sintetizza quanto esposto più ampiamente nelle lezioni; ha uno scopo didattico ed una pretesa di chiarezza e di precisione, non necessariamente di completezza sugli argomenti trattati, che meriterebbero un intero corso universitario.

Recensisci per primo “Storia dei trattati e politica internazionale. Fonti, metodologia, nascita ed evoluzione della diplomazia permanente”