Significati e funzioni del comportamento aggressivo

AUTORE/I: Roberta Carbone
N.PAGINE: 103
ANNO ED.: 2010
Editore: Uninova

Partendo dall’illustrazione delle principali prospettive teoriche del comportamento aggressivo, il libro propone un’esposizione , il più possibile esauriente, dei metodi di ricerca e delle tecniche di studio del comportamento in questione. Il tentativo è quello di delineare un quadro generale del fenomeno per poter meglio rispondere a interrogativi relativi alla sua funzione, alla causazione , all’ontogenesi e allo sviluppo . Nel corso del libro una particolare attenzione è stata rivolta a quei meccanismi attraverso i quali i geni e ambiente possono interagire fra loro agendo da precursori e mediatori nella messa in atto di comportamenti aggressivi. Viene poi esaminata l’importante questione relativa alla difficile operalizzazione dell’aggressività relazionale, difficoltà legata soprattutto alla definizione stessa di “intento di danneggiare” che può variare in base al contesto e all’approccio teorico di riferimento. l’analisi viene infine rivolta ai diversi percorsi di sviluppo del comportamento aggressivo , ponendo una particolare attenzione alla prospettiva evoluzionistica che intende l’aggressività come una strategia messa in atto per raggiungere obiettivi e ottenere risorse.

Roberta Carbone, perfezionata in psicologia giuridica e psicopatologia delle condotte criminali, ha ricevuto il titolo di dottore di ricerca in Psicobiologia presso L’Università degli Studi di Milano, istituto di Psicologia della Facoltà di Medicina e chirurgia. Nominata cultore della materia (psicologia generale) ha svolto attività di ricerca in collaborazione con la Facoltà di Psicologia di Parma sui temi dell’aggressività e della dominanza. Ha prestato docenza al “Master in Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia”, presso la Facoltà di Psicologia di Parma. Attualmente è incaricata docente a contratto del corso di psicologia dello sviluppo presso la Facoltà di Scienze della Formazione e del Territorio, università degli Studi di Parma. Svolge inoltre attività come membro del direttivo SIPEm Er. Le principali linee di ricerca sono il comportamento aggressivo , i meccanismi evolutivi del conflitto fra i sessi e le preferenze sessuali nell’uomo. Su questi temi ha pubblicato alcuni articoli : “Carbone, R., Tartabini , A. (2005). Comportamento aggressivo , dominanza e sottomissione . Uno studio etologico su un gruppo di bambini in età prescolare. Età Evolutiva, 82,28-37; Carbone, R., Bianchi, V., Tartabini, a. (2007). Carbone, R., Tartabini, A. (20079;Le basi evolutive della psicologia dell’accoppiamento umano. Alla ricerca del partner sessuale. Psicologia Contemporanea,204,44-50”.

Recensisci per primo “Significati e funzioni del comportamento aggressivo”