Educare l’infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6

di Anna Bondioli e Donatella Savio
COD: 9788843090983 Categorie: ,

L’approvazione della legge del 13 luglio 2015, n. 107, che istituisce il «sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni», ha sollevato in Italia un ampio dibattito. Infatti, secondo questa riforma, i servizi educativi rivolti ai differenti segmenti di età all’interno della fascia 0-6 devono progettare congiuntamente percorsi educativi che, pur tenendo conto delle caratteristiche specifiche delle diverse età, si presentino come coerenti e continui nell’impostazione pedagogica. Si tratta di una prospettiva che trova supporto nei documenti della Commissione europea per l’infanzia i quali, sottolineando la specificità dell’educazione infantile prima dell’ingresso nella scuola primaria, ne individuano i tratti peculiari sulla base delle ricerche più recenti. Il volume presenta alcuni temi-chiave utili a definire i percorsi educativi 0-6 e a progettare esperienze di qualità per questa fascia di età: il curricolo, la relazione educativa, l’ambiente spazio-temporale, il gioco. Il testo si rivolge a ricercatori, studenti universitari di materie pedagogiche e operatori nell’ambito dei servizi per l’infanzia 0-6.

Recensisci per primo “Educare l’infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6”